12travasi_BIS Inviato 18 luglio 2011 - 13:24 Share Inviato 18 luglio 2011 - 13:24 Buon pomeriggio a tutti, Giorni fa' avevo aperto una discussione sullo smontaggio della molla anteriore e oggi ho pensato che fosse bello condividere con voi tutto il restauro..... Ecco come sono andate le cose..... L'estate scorsa un amico mi ha chiamato dicendomi di aver comprato una casa ed insieme a questa (a sua insaputa) una vespa!!... Lui totalmente estraneo al mondo vespa mi disse che avrebbe voluto sistemarla per accenderla e farci un giro, così ci siamo visti e mi ha mostrato la vespa in questione, una 150 VBB1T del 1961. Vista la situazione, e la poche probabilità di renderla funzionante in tempi brevi gli proposi subito di vendermela, lui subito mi disse di no, ma poi resosi conto delle problematiche alle quali sarebbe andato incontro un mese fa' si decise a lasciarmela, per ben 350€. La vespa non aveva documenti e in questi mesi che sono passati dall'estatre scorsa io ho fatto una visura, prima di concludere appunto il passaggio effettivo dal suo garage al mio, e la vespa risulta demolita nel 1984. ecco qualche foto: Cosa ne pensate? Io pensavo di procedere nel seguento modo standard: -smontaggio completo -pulizia pezzi recuperabili(spero il piu possibile) -sabbiatura telaio e pezzi da sabbiare(scocche, parafango, corpo manubrio, serbatoio, cerchi e così via) -primer isolante -stuccature e sistemazioni lamierati -fondo -verniciatura (non so ancora se biconponente o nitro) i lavori li effettuerò praticamente tutti io, tranne la sabbiatura ed eventualmente la verniciatura. Mi sono messo d'accordo con una amico carrozziere in pensione e andrò da lui ad effettuare i lavori facendomi aiutare laddove non sarò in grado di procedere da solo. Piano piano inserirò altre foto dei lavori, è ben accetto QUALSIASI consiglio e critica! grazie dell'attenzione! ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 18 luglio 2011 - 13:35 Autore Share Inviato 18 luglio 2011 - 13:35 Ecco come si presenta dopo un primo smontaggio, prima del trasferimento nell'altro garage dove effettuerò il resto delle operazioni..... La ruggine abbonda ma sembra essere ancora salvabile! Ed eccola insieme al mio fido GR appena arrivati al garage definitivo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 18 luglio 2011 - 14:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2011 - 14:58 sposto nella sezione più adatta.. la VBB è una Large e non una Wideframe e buon restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 18 luglio 2011 - 15:29 Share Inviato 18 luglio 2011 - 15:29 Complimenti ed in bocca al lupo per il restauro.... La vespa non sembra messa male, c'è parecchia ruggine ma sembra superficiale! Le padane come stanno messe? Il motore gira o è inchiodato? Se è demolita metti sul conto del restauro un tempistica sempre più luuuuuuuuunga della FMI per l'iscrizione al registro per la reimmatricolazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 18 luglio 2011 - 18:30 Autore Share Inviato 18 luglio 2011 - 18:30 Complimenti ed in bocca al lupo per il restauro....La vespa non sembra messa male, c'è parecchia ruggine ma sembra superficiale! Le padane come stanno messe? Il motore gira o è inchiodato? Se è demolita metti sul conto del restauro un tempistica sempre più luuuuuuuuunga della FMI per l'iscrizione al registro per la reimmatricolazione! Ciao Zio87, le pedane sono messe abbastanza bene, quello che mi lascia perplesso è il tunnel centrale e pensavo di creare un varco per sabbiarlo anche internamente, cosa ne dite? così controllo anche il tubo pasaguaine e poi lo primerizzo e richiudo, magari dopo averlo un po' unto..... inoltre è conveiente staccare le traversine di rinforzo oi risaldarle dopo aver rimosso la ruggine sottostante? il motore è bloccato però l'olio è ancora in discreto stato e in abbondanza quindi prevedo di non trovare un disastro ma qualcosa di buono.... per i documenti pensavo di effettuare la trafila classica con iscrizione al registro ecc, tanto il tempo non incalza!... a presto nuove foto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 19 luglio 2011 - 07:33 Share Inviato 19 luglio 2011 - 07:33 Se riesci facilmente nel rimuovere una pezza della pedana per accedere al tunnel, tutto di guadagnato in sicurezza. Sicuramente la ruggine nel tunnel ci sta anche perchè originariamente non venivano trattati con nulla..... Mi raccomando dopo aver fatto il lavoro dai una bella spruzzata di cera per scatolari, così ti metti la coscienza a posto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 19 luglio 2011 - 15:23 Autore Share Inviato 19 luglio 2011 - 15:23 Ah ok, quindi primer e dopo cera per scatolati? psicologicamente sapere di avere della ruggine nel tunnel e la vespa fuori perfetta mi turberebbe un bel po'. Ora sono fermo allo smontaggio della pedalina del freno posteriore, è conica giusto? e devo batterla dal basso verso l'alto vero? la pedalina oltretutto è bloccata. Un altro problema poi è che la levetta sul ceppo anteriore è bloccata e non so come sbloccarla.....quella dove si aggancia il filo e che all'interno fa aprire le ganasce....ho gia provato con ettolitri di WD40, a scaldarla e a dare dei piccolissimi colpetti, ma non ne vuole sapere di muoversi. Eccola: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 19 luglio 2011 - 15:32 Autore Share Inviato 19 luglio 2011 - 15:32 ecco qua intanto qualche foto di come si presenta il telaio smontato e seminudo.... si può vedere un piccolo difetto sul bordo scudo a sinistra in prossimità della curva pedana, inoltre ha una botta sul posteriore, dovuta forse ad un tamponamento ppure a qualche oggetto cadutogli addosso nel tempo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 19 luglio 2011 - 15:37 Share Inviato 19 luglio 2011 - 15:37 A me sembra un ottima base per un restauro, da queste parti si sono visti restaurare telai che dire marci era poco... In bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 21 luglio 2011 - 09:49 Autore Share Inviato 21 luglio 2011 - 09:49 A me sembra un ottima base per un restauro, da queste parti si sono visti restaurare telai che dire marci era poco... In bocca al lupo! Si questo è vero però vorrei vederli quei relitti che tornano nuovi quando li vai ad utilizzare per strada oppure ci fai una poderale con buche e manto dissestato se stanno insieme o se si ha la percezione di essere su di una barca.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 21 luglio 2011 - 10:28 Share Inviato 21 luglio 2011 - 10:28 Dipende sempre da come fai il lavoro, ti assicuro che ci sono degli artisti della lamiera, e tra quelle restaurate e quelle nate alla piaggio non c'è differenza!! e lo sto provando sulla mia primavere ed et3 che sto ristrutturando! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 22 luglio 2011 - 14:36 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 14:36 Eccomi qua, ho appena ritirato i primi pezzi dal sabbiatore, che forse mi ha preso troppo in parola, andando un po' troppo blando con la sabbia, così ho l'impressione che sia rimasta un'ombra un po' troppo accennata di ruggine... che ne pensate voi? posso spazzolare leggermente e dare il primer oppure devo rimuovere drasticamente quest'ombreggiattura potenzialmente malvagia?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 22 luglio 2011 - 14:48 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 14:48 ecco altre foto: tenete conto però che i colori sono un po evidenziati dal flash, in verità sembra che ci sia piu ruggine di quella che c'è realmente..... Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 15:11 Share Inviato 22 luglio 2011 - 15:11 Ma l'hai pure pagato per una cosa del genere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 22 luglio 2011 - 15:18 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 15:18 Ma l'hai pure pagato per una cosa del genere? per ora no, devo ancora portagli il telaio e mi deve ancora fare altri pezzi, lo pagherò alla fine. Mi ha anticipato che lui di solito prende 80€ a vespa. Sul telaio devo ancora aprire un varco sottopedana-tunnel così la sabbia arriva anche lì. Era la prima volta che gli portavo una vespa e quindi volevo evitare che mi restituisse solo Polvere di ferro, ma visto com'è andata gli dirò di insistere un po' di piu.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 15:20 Share Inviato 22 luglio 2011 - 15:20 per ora no, devo ancora portagli il telaio e mi deve ancora fare altri pezzi, lo pagherò alla fine. Mi ha anticipato che lui di solito prende 80€ a vespa. Sul telaio devo ancora aprire un varco sottopedana-tunnel così la sabbia arriva anche lì. Era la prima volta che gli portavo una vespa e quindi volevo evitare che mi restituisse solo Polvere di ferro, ma visto com'è andata gli dirò di insistere un po' di piu.... Se usa la sabbia giusta, la pressione ecc, insomma se sa fare il suo lavoro deve toglierti tutta la ruggine senza far danni alla vespa... Così funziona la sabbiatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 22 luglio 2011 - 15:23 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 15:23 capisco........ la prossima volta mi farò sentire! per il numero di telaio cosa posso usare? un pezzo di nastro americano può andar bene? magari con due morsetti così son sicuro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 15:26 Share Inviato 22 luglio 2011 - 15:26 capisco........la prossima volta mi farò sentire! per il numero di telaio cosa posso usare? un pezzo di nastro americano può andar bene? magari con due morsetti così son sicuro... Io non lo copro mai perchè il mio sabbiatore riesce a non rovinarlo, ma tu usa un paio di strati di nastro carta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 22 luglio 2011 - 15:39 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 15:39 Io non lo copro mai perchè il mio sabbiatore riesce a non rovinarlo, ma tu usa un paio di strati di nastro carta... ah beh io non mi fido, quindi andrò di nastro..... gli dovrò portare anche un telaio di una 50n, speriamo bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 25 luglio 2011 - 10:09 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 10:09 Sabato finalmente sono riuscito a trovare il tempo per operare la scocca della vbb, ho tolto una traversina di rinforzo e ho tagliato un fazzoletto di lamiera. Il tunnel è visibilmente sano, anche se presenta un velo di ruggine qua e la. Menomale il tubo per i cavi è sano!! più tardi metto due foto....così mi dite cosa ne pensate e se devo aprire ancora un po'... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 25 luglio 2011 - 13:37 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 13:37 Il tubo piu piccolo in metallo, quello del cavo del freno dietro, come si toglie? è possibile che al suo interno ci passasse una guaina? questo è lo stato del passaruota ripulito dallo sporco visto che sotto il rinforzo che ho tolto ho trovato un pochettino di ruggine è il caso di smontare anche gli altri e ripulirli? inoltre quello che ho tolto posso rifarlo con un lamierino oppure conviene comprarlo nuovo che si risparmia tempo e fatica? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 27 luglio 2011 - 08:59 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 08:59 ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
12travasi_BIS Inviato 3 agosto 2011 - 14:07 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 14:07 ho iniziato lo smontaggio del motore e sono rimasto fermo con lo smontaggio della ghiera sull'uscita del perno ruota posteriore, non capisco se sia sinistrorso oppure solo un po' stretto. voi come lo togliete ? con un atrezzo apposito oppure con uno scalpello? inoltre come deve essere smontato il perno di cui parlavo in qualche messaggio piu su? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 agosto 2011 - 19:03 Share Inviato 3 agosto 2011 - 19:03 ho iniziato lo smontaggio del motore e sono rimasto fermo con lo smontaggio della ghiera sull'uscita del perno ruota posteriore, non capisco se sia sinistrorso oppure solo un po' stretto. voi come lo togliete ? con un atrezzo apposito oppure con uno scalpello?inoltre come deve essere smontato il perno di cui parlavo in qualche messaggio piu su? grazie Non riesci a svitarla perchè ha la filettatura contraria, quindi anzichè svitando stai avvitando... Devi svitare in senso orario... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gemon67 Inviato 3 agosto 2011 - 19:22 Share Inviato 3 agosto 2011 - 19:22 ciao sei nelle mie stesse condizioni io ho la stessa vespa vbb 1t del 61....l'ho pagata 700 euro ma ha targa e documenti e nn risulta radiata,.....diciamo che sono styato fortunato ...il motore gira e nn è inchiodato ora l'ho smontata e sto aspettando il sabbiatore....il motore sembra in ottime condizioni visto che pulendolo mi sono accorto del mastice intorno alla testata segno che è stato aperto .... il lavoro sabbiatura e verniciatura a parte li faccio io e un signore che mi dara' una mano....sto nelle stesse condizioni tue incredibile.....se ci riesco ti allego qualche foto che ho scattato durante lo smontaggio.....in bocca la lupo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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